Bioedilizia

Costruzioni in bioedilizia

 

Da sempre attenta alle problematiche del risparmio energetico e della sostenibilità delle strutture, Edilizia Unita è in grado di intervenire con lavorazioni accurate anche nell’ambito della bioedilizia, con nuove costruzioni che rispettano tutti i canoni in materia di rispetto dell’ambiente e della salute degli individui. La ditta realizza anche muri di contenimento in pietra, resistenti e duraturi, a secco (senza l’utilizzo di leganti), a semisecco (con il legante nella parte retrostante del muro) e a muro fugato (con un legante).

Le costruzioni in bioedilizia sono realizzate in maniera differente rispetto alle normali costruzioni. Innanzi tutto è diverso il materiale atto alla fabbricazione, così come sono diverse le fasi di lavorazione.

Edilizia Unita si impegna a seguire i clienti nella gestione di tutti gli step per la realizzazione di una costruzione in bioedilizia. La prima cosa da fare è individuare un terreno completamente edificabile, che viene sottoposto a controlli e analisi, in modo tale da ricevere le autorizzazioni necessarie per la progettazione di impianti e di strutture. Le basi vengono realizzate in cemento armato, che viene fatto riposare per circa un mese prima di procedere con il montaggio delle pareti esterne e interne e del tetto. Successivamente, vengono svolti regolari lavori di impermeabilizzazione e di isolamento termico e acustico. La successiva operazione prevede la realizzazione di finiture esterne, attraverso il montaggio del cappotto termico, del rivestimento esterno, dell’installazione di infissi. Il lavoro viene concluso con la realizzazione delle pareti interne e con l’aggiunta degli impianti e delle finiture interne, con eventuali tinteggiature.
Le costruzioni in bioedilizia presentano notevoli vantaggi:

 

  • L’utilizzo di materiali naturali come il legno o altri componenti che consentono un’eccellente coibentazione e garantiscono un maggiore rispetto per l’ambiente.
  • Assicurano un notevole risparmio energetico, dovuto dall’unione di materiali ecocompatibili usati per la fabbricazione delle pareti e del tetto, che mescolati insieme garantiscono un ottimo isolamento termo-acustico.
  • Una minore presenza di muffe e di insetti, in quanto tutti i materiali utilizzati vengono trattati con sali di boro per proteggere il legno e per assicurarne una maggiore durata nel tempo
  • L’assenza di ponti termici, presenti invece nell’edilizia tradizionale
  • Una notevole resistenza antisismica e agli agenti atmosferici
  • Grande resistenza al fuoco, grazie ai trattamenti speciali che vengono fatti sui materiali
  • Tempi di realizzazione brevi

Ristrutturazione bioedilizia Savona

 

Edilizia Unita si occupa di ristrutturazioni in bioedilizia a Savona. Le strutture in bioedilizia non richiedono particolari opere di manutenzione, perché il legno utilizzato viene trattato affinché risulti resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici. La sola manutenzione necessaria è quella della verniciatura della facciata esterna che naturalmente si deteriora più facilmente.

Effettuare una ristrutturazione in bioedilizia significa riorganizzare l’edificio in modo che rispetti questi principi:

  • Ottimizzare la distribuzione interna, spostando le stanze e gli ambienti maggiormente utilizzati nelle aree sud dell’edificio in modo tale da avere spazi freschi durante l’estate e caldi durante l’inverno a seconda dell’orientamento del sole
  • Installare impianti che sfruttino fonti rinnovabili come il sole, la terra, il vento
  • Utilizzare materiali di origine naturale, che sono facilmente smaltibili e che non danneggiano l’ambiente
  • Installare impianti di isolamento efficienti, attraverso la sostituzione dei vecchi infissi con nuovi più performanti

La manutenzione degli edifici in bioedilizia deve essere svolta annualmente, in modo da assicurare una maggiore efficienza degli impianti ed evitare eventuali danni.

Call Now ButtonChiama Ora